Agape

Associazione di Promozione Sociale

Trattamenti Shiatsu

Lo Shiatsu è una tecnica manuale basata sulle pressioni portate con i pollici, i palmi e i gomiti.

La parola Shiatsu, in giapponese, significa: “premere con le dita”

Di origine giapponese, è una tecnica che si basa sull’equilibrio naturale del corpo, sviluppando quelli che sono i poteri naturali dell’organismo per favorire la buona salute. Esso si avvale, oltre allo stimolo dei Meridiani Energetici, di manipolazioni e stiramenti, insieme al rilassamento psico-fisico, portano al recupero ed al mantenimento dello stato di salute.

Lo Shiatsu considera l’essere umano come un sistema multifunzionale, composto da elementi energetici, psichici, emotivi e fisici in condizione di costante interdipendenza, dove l’assenza di salute è quindi di benessere, è l’espressione concreta della perdita di equilibrio energetico o “disarmonia”.

Nel trattamento vengono anche eseguite delle tecniche per il riequilibrio strutturale e osseo muscolare e delle ASANA per la liberazione delicata ma profonda dell’energia dei meridiani.

Nel trattamento shiastu ci si può valere dell’uso della MOXA. LA Moxa è una terapia che utilizza il calore e agisce sui punti chiamati TSUBO dei meridiani energetici. Anche la COPPETTAZIONE viene in aiuto allo Shiatsuka: usando delle coppette di vari materiali permette all’operatore di aspirare la pelle e i tessuti superficiali i punti vitali localizzati sui meridiani. Inoltre è in grado di mobilitare le forme di ristagno del corpo, rilassando muscoli e anche tensioni psichiche.

Lo Shiatsu costituisce una risposta, semplice e alla portata di tutti per migliorare la qualità della vita.