Agape

Associazione Culturale Sportiva

Corsi di disegno

Il disegno è concepito come uno strumento di conoscenza e sviluppo delle proprie potenzialità e disciplina fondamentale per lo studio della pittura e della scultura. Con lo studio del disegno si propone all’allievo di imparare a rappresentare il soggetto, a partire dalla sua forma semplice (geometria), con un nuovo sguardo più libero e attento.

Nel percorso di studio verso la rieducazione delle proprie facoltà visive e manuali, la geometria è intesa come madre della forma. Lo sguardo, attraverso un’attenzione più consapevole, viene accompagnato dalla geometria alla forma attraverso un lavoro dal vero, attento e graduale, che dalla costruzione geometrica arriva fino alla finitura dei particolari.

In questo lavoro di studio lo sguardo comincia a liberarsi dai condizionamenti soggettivi per conquistare una visione più corretta e reale del soggetto, presupposto a nostro avviso, essenziale per liberare la creatività personale.


Corso Base - Dai solidi geometrici alla figura

Il corso è rivolto ai principianti ed è un’ approccio di base alle tecniche del disegno. Attraverso la copia dal vero, dallo studio di oggetti semplici: solidi geometrici, bottiglie, nature morte, si passa poi allo studio di modelli più complessi: gessi di ornato, foglie frutta, mani, teste, torsi e qualche saggio di nudo dal vero.

Il corso intende costruire solide basi per preparare l’allievo a proseguire lo studio delle discipline artistiche.

Tecniche di studio: partendo con la matita si passa poi ad utilizzare la sanguigna il carboncino e la penna.