Agape

Associazione Culturale Sportiva

Corsi di scultura

Fausto Beretti al lavoro alla scultura - "La barca di Caronte"

Nei corsi di scultura l’allievo viene indirizzato verso un modo di vedere e costruire il volume più libero e consapevole. Il lavoro, modellato in creta, inizia con lo studio dal vero da modelli di gesso, ornato e figura, e prosegue poi con lo studio diretto della figura, ritratto e nudo, con modelli e modelle in posa.

In uno stadio più avanzato si passa poi, attraverso specifici esercizi, a sviluppare l’immaginazione e la creatività esercitando la capacità di costruzione della figura nello spazio a memoria.

Tecniche di studio: modellato in creta


Corso di Base: Costruzione della forma, la geometria dei volumi

E' un corso di scultura di base rivolto ai principianti. Durante il lavoro si sviluppa un modo di vedere piu' attento e una manualità più sicura, attraverso l’esercizio dal vero. Partendo dallo studio di modelli di gesso semplici di ornato e figura, si arriva a modelli più complessi, mano, piccole teste.

Tecniche di studio: modellato in creta


Figura: Nudo e ritratto

Durante il corso, che si basa sullo studio dal vero di modelli e modelle in posa, l’allievo viene guidato alla rappresentazione della figura partendo dalla costruzione delle geometrie dei volumi nello spazio, per poi passare alla corretta disposizione dei piani e alle finiture.

Tecniche di studio: modellato in creta


La scultura immaginata: La rappresentazione della figura nello spazio

Il corso si rivolge a persone di un livello piuttosto avanzato o che ha frequentato almeno per un o due anni il corso di figura. Nel percorso di lavoro si impara, attraverso la realizzazione di propri progetti con la guida del prof. Beretti, a entrare in rapporto con la propria creatività imparando a costruire i volumi della figura nello spazio.

Tecniche di studio: modellato in creta.