Agape

Associazione Culturale Sportiva

Corsi di pittura

Fausto Beretti al lavoro al dipinto - "La fonte"

Nell’ insegnamento dalla pittura si prosegue il percorso di liberazione dello sguardo. Dalla forma al colore. Attraverso un percorso graduale che dal monocromo (abbozzo del quadro con un solo colore) arriva al colore, esercitandosi prima su soggetti semplici di colore bianco: solidi geometrici, gessi di ornati e figure; e poi più complessi: nature morte, paesaggi e figure dal vero con studio dal modello vivente.

Si insegneranno inoltre le tecniche antiche: preparazione dei supporti, studio del disegno (cartone) e preparazione dei colori dai pigmenti, attraverso copie dai capolavori dei maestri.

Tecniche di studio: pastello, acquerello, tempera all’uovo, olio.


Corso Base: Dai solidi geometrici al nudo

Il corso è un approccio alla pittura aperto anche ai principianti. Partendo da studi dal vero di soggetti semplici, oggetti, nature morte, si passa poi a modelli di gesso di sculture antiche per arrivare qualche saggio di nudo dal vero con modella/modello in posa .

Tecniche di studio: pastello, olio su tela e tavola, acquerello.


Corso di Figura: Nudo e Ritratto

Il corso si rivolge specialmente a persone che abbiano già un po’ di esperienza nel campo del disegno. Durante le lezioni si studiando i modelli in posa dal vero.

Tecniche di studio: pastello, acquerello, tempera, olio su tela o tavola.


Corso di tecniche pittura antiche: I segreti dei Maestri

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati a studiare le tecniche pittoriche dei grandi maestri: Raffaello, Tiziano, Tintoretto, Rubens ecc.

Durante il corso si eseguiranno copie di quadri antichi generalmente con la tecnica ad olio, sotto la guida del prof. Beretti.

Si imparerà: la preparazione dei supporti, carta, tela, tavola, l’esecuzione del disegno (cartone),il riporto del disegno sulla tela/tavola (spolvero), la preparazione dei colori, il primo abbozzo monocromo del dipinto, la coloritura e le finiture.

Tecnica di studio: olio su tela o tavola.


Corso sulla tecnica della tempera all’uovo

Durante il corso, di due giornate, si esegue uno studio da in dipinto antico, con: preparazione del supporto (tavola) alla maniera antica: con colla di coniglio e gesso di Bologna, preparazione della mestica con l’uovo, preparazione della tempera all’uovo con i pigmenti e la mestica.


Corso di pittura creativa: Creazione della figura dall’immaginazione alla realtà

Si può accedere al corso dopo un solido lavoro, svolto nei corsi di disegno e pittura di base. E’ possibile sperimentare l’utilizzo della propria immaginazione per la costruzione di un dipinto: dalla figura all’ambientazione.

Sotto la guida del prof. Beretti, il praticante, studia e sviluppa il proprio soggetto con la tecnica o le tecniche da lui preferite.